Indagini non invasive e rilievi 3D per la tutela di siti archeologici e patrimonio storico

l patrimonio culturale e monumentale costituisce la memoria identitaria del nostro Paese.
In Situ mette la propria competenza scientifica al servizio della conservazione e valorizzazione delle opere storiche e archeologiche, adottando metodologie non invasive e tecniche digitali avanzate.
Attraverso l’utilizzo di tecniche di indagine innovative, indagini termografiche e analisi materiche, documentiamo lo stato di conservazione e monitoriamo nel tempo le variazioni strutturali o ambientali.
Ogni intervento è progettato per rispettare l’integrità dell’opera e fornire agli enti di tutela informazioni affidabili per la programmazione dei restauri.
In Situ opera come punto d’incontro tra scienza e cultura: unendo diagnostica, tecnologia e sensibilità artistica, contribuiamo alla trasmissione del patrimonio storico alle generazioni future.

Indagini per i beni culturali • Indagini per i beni culturali • Indagini per i beni culturali • Indagini per i beni culturali • Indagini per i beni culturali • Indagini per i beni culturali •

I vantaggi per PA e imprese

Tecniche diagnostiche rispettose dell’integrità delle opere


Documentazione digitale per restauro e conservazione


Valorizzazione del patrimonio storico-artistico tramite rilievi avanzati


https://staging6.team99.it/wp-content/uploads/2025/07/insitu-progettazione-infrastrutturale_ponte_chero_piacenza_interventi8.jpg

I nostri interventi

Vuoi sapere di più sui nostri servizi?

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

Contatti ITA
Privacy Policy